DISPONIBILE SU AMAZON https://amzn.eu/d/9Fa4kBm
Il tema riguardante la dieta alcalinizzante e l’equilibrio acido-base è troppo spesso oggetto di incomprensioni e interpretazioni estreme, da un lato esaltato come panacea in grado di curare ogni male, dall’altro liquidato come pura pseudoscienza anche da esperti del settore, inclusi Medici e Biologi.
Un tema complesso, tende frequentemente ad essere frainteso, generando prese di posizione estreme che riflettono una comprensione parziale e superficiale della materia. È quindi di fondamentale importanza, pena il cadere in luoghi comuni e banalità, comprendere nel profondo l’argomento, al fine di padroneggiarlo e poterne sfruttare appieno i benefici.
La comprensione dei possibili effetti legati alla dieta alcalinizzante passa attraverso la conoscenza dei meccanismi biochimici e fisiologici che regolano l’equilibrio acido-base. Senza una solida base accademica, sarà impossibile capire a fondo i motivi dei potenziali benefici di questo modello dietetico e si rimarrà in balia di luoghi comuni e superficialità con il rischio che la propria opinione sull’argomento sia facilmente confutabile al primo commento critico.
Questo testo ha quindi l’obiettivo di far comprendere in profondità, su fondamenta scientifiche, il funzionamento alla base della dieta alcalinizzante. Non verranno esposte opinioni personali ma si analizzeranno esclusivamente i motivi chimici e fisiologici dei possibili effetti sull’organismo umano.
Al termine della lettura, avrete acquisito una conoscenza solida e approfondita, radicata nella scienza, che resterà inattaccabile di fronte a opinioni superficiali o non verificate.
Se quindi volete comprendere una volta per tutte il concetto riguardante la dieta alcalinizzante e l’equilibrio acido-base, questo è il testo adatto a voi.
Buona lettura.